![]() cuore 1, 2022, 150x250 | ![]() tempi sospesi 2, 2022, dittico, 110x315 | ![]() incompiuto 2, 2022, 190x225 | ![]() nudo 2, 2022, 118x118 | ![]() inizio 6, 2022, 150x150 | ![]() incompiuto 4, 2021, 190x225 |
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![]() you name it 29, 2021, 118x148 | ![]() you name it 36, 2022, 150x140 | ![]() mare 1+2, dittico, 2022, 150x280 | ![]() solare 5, 2022, 150x150 | ![]() recipienti e tempi 1, dittico, 2022, 118x296 | ![]() tempi sul tempo 3, 2021, 190x170 |
![]() you name it 37, 2022, 148x118 | ![]() you name it 38, 2022, 148x118 | ![]() you name it 2, 2018, 170x155 | ![]() visita inaspettata 5, 2019, 114x114 | ![]() pink time 3, 2022, 144x111 | ![]() spazi 6, 2022, 190x170 |
![]() blue note 38, 2022, 118x148 | ![]() incompiuto 3, 2021, 118x148 | ![]() incompiuto, 6, 2022, 118x118 | ![]() nota aperta 6, 2020, 114x114 | ![]() notturno 1, 2022, 135x135 | ![]() 4tempi 1, 2020, 80x320 |
![]() libera uscita 2, 2022, 180x200 | ![]() senza titolo 3-2022, trittico, 100x270 | ![]() recipienti 53, 2022, 72x174 | ![]() libera scelta 10, 2021, 170x160 | ![]() trasparenze 36, 2001, 120x80 | ![]() centro rosso 4, 2019, 200x180 |
![]() raccolta 38, 2021, 80x180 | ![]() tempi sospesi 1, 2021, 115x200 | ![]() maggio 2020 b, 146x146 | ![]() maggio 2020 a, 146x146 | ![]() nota aperta 8, 2020, 150x140 | ![]() libera scelta 9, 2020, 80x190 |
![]() libera scelta 3, 2021, 170x160 | ![]() you name it 21, 2020, 80x190 | ![]() you name it 22, 2020, 80x190 | ![]() you name it 33, 2021, 140x140 | ![]() recipienti 57, 2022, trittico, 112x180 | ![]() you name it 35, 2021, 100x100 |
![]() nudo 1, 2019, 80x190 | ![]() visita inaspettata 4, 2016, 110x110 - ausgestellt im "dieci", rapperswil | ![]() recipienti 52, 2019, 118x118 - ausgestellt im "dieci", rapperswil |
Bild und Betrachter
Mit dem Aufbruch in die Moderne hat sich die Malerei immer mehr von der Darstellung eines Gegenstandes gelöst. Was aber ist auf einem abstrakten Bild zu sehen, wenn beispielsweise nicht ein bekannter Gegenstand zu erkennen ist? Was „sagt“ uns ein Bild, besonders dann, wenn es sich wie in vorliegender Auswahl um Anordnungen, transparenter oder auch dominanter Farbakzentuierungen und Kompositionen handelt?
Mit diesem Fragenkreis beschäftigt sich der Kunstmaler Arnaldo Ricciardi. Auch der Betrachter des Werkes von Ricciardi ist gleichermaßen mit diesem Fragenkreis konfrontiert – besonders dann, wenn er zum einen nicht ein Urteil über Gefallen und Missfallen vornehmen und zum anderen seine Werke nicht allein bei dem Umstand belassen will, was sie zweifelsfrei sind: abstrakte, dialogisierende Kompositionen.
Una tela ricca di veli non corrisponde necessariamente ad un’immagine coperta di colore. Sembrerebbe istintivo immaginare la sovrapposizione di cose come il desiderio di coprire o persino nascondere qualcosa. Un pensiero che spesso crea un affascinante bazar intellettuale.
Tuttavia, altre volte e così mi pare per i quadri di Arnaldo, potrebbe trattarsi esattamente del contrario, ovvero di uno svelamento. Gli strati sovrapposti non sono l’inizio di un accumulo sistematico e compulsivo, ma tutto il suo contrario. Sono un togliere, di volta in volta, un concedere coraggiosamente spazio, un dare il permesso alla libertà. Un corpo a cui si toglie gradualmente, per lo più senza grossi strappi, la sua uniforme di pelle.
È forse per questo motivo che guardandoli ci si sente liberi di pensare, accolti, senza imposizioni. Sembra quasi di percepire realmente l’armonia e la serietà con la quale si raccontano i vari stadi dei vari strati dell’umanità di un uomo. Come davanti ad una telecronaca di fatti belli e di fatti brutti, così si assiste ad un ambasciatore generoso che racconta quello che è in una maniera tale da rendere non prioritario il giudicare l’oggetto in sé. Sta a noi, al nostro vissuto, il sentire la gioia, la rabbia, il fastidio, l’amore.
Siamo abituati ad incontrarci con le parole, a capirci con un alfabeto codificato e studiato. Ma questo è un dialogo che appartiene alle nostre vite, al nostro intimo animo segnato dalle esperienze individuali. Alcune emozioni sono vissute in solitudine, come davanti ad un quadro che porta la sua parte di eredità.